Report del Seminario sull'Abuso sessuale


Report del Seminario sull'Abuso sessuale tenutosi presso
 l'Istituto GTK nei giorni 22-23-24 Marzo 2013




 


 
 



Seguendo il modello clinico psico-corporeo e alla luce delle attuali scoperte neurofisiologiche, il prof. Maurizio Stupiggia ha presentato il quadro teorico che guida il terapeuta nella comprensione fenomenologica di ciò che accade nel corpo e nella mente del paziente vittima di abuso.  Procedendo attraverso esempi pratici, casi clinici e lavori personali,  accompagnati dalla sua delicatezza e maestria, è stato possibile comprendere l'intervento da lui utilizzato nel setting clinico con i pazienti vittime di abuso e di cogliere nel confronto aperto con i partecipanti punti di incontro tra il linguaggio dell'approccio biosistemico e quello della Gestalt Therapy.
L'ultimo giorno, una interessante lettura corporeo-relazionale dell'esperienza di abuso è stata presentata dal prof. Giovanni Salonia. Alla luce della prospettiva dell'orientamento della Gestalt Therapy e in particolare, nell'ambito delle sue recenti riflessioni sulle funzioni del sé nel ciclo dell'esperienza di contatto, il prof. Salonia ha presentato l'analisi differenziale che permette al terapeuta di comprendere le conseguenze del danno subito nello sviluppo della competenza relazionale e di attuare la specificità dell'intervento.
Un grazie alla dott.ssa Paolo Argentino che con pazienza e tenacia ha saputo cogliere il sentimento di dolore che il tema dell'abuso ha evocato e che il calore e l'accoglienza del gruppo ha trasformato in una armonia di suoni e colori.

Elisa Amenta

Etichette: